Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
gerflor sustainability

Gerflor e il suo impegno per uno sviluppo sostenibile

Operiamo in modo sostenibile poiché la salvaguardia dell'ambiente è una delle nostre priorità. Abbiamo assunto un forte impegno grazie alla nostra politica di sviluppo sostenibile denominata "We Care/We Act"

Sostenibilità

In cosa consiste la nostra sfida?  
Ridurre il nostro impatto sulle emissioni di carbonio in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.  
Quali sono i risultati?  
Prodotti che soddisfano i più elevati standard ambientali e che sono fabbricati il più vicino possibile ai nostri mercati. 

-20% kg di CO2/m2 entro il 2025

Come primo impegno per il 2025, vogliamo ridurre drasticamente le nostre emissioni di anidride carbonica: 20% di riduzione dei kg di CO2 per m2 di prodotto (calcolato sugli ambiti 1 e 2 definiti nel protocollo sui gas a effetto serra). 

Questo obiettivo è in linea con la riduzione delle nostre emissioni di anidride carbonica: tra il 2016 e il 2019 le nostre emissioni si sono già ridotte del 16%. 

Qual è la nostra strategia per raggiungere l'obiettivo? Limitare la nostra impronta di carbonio in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, in particolare per quanto riguarda le materie prime, la durata e la facilità di manutenzione. 

carbon gerflor sustainability

10% di contenuti di origine biologica entro il 2025

La nostra gamma di prodotti a base biologica comprende il linoleum DLW (naturale al 98%), le piastrelle Saga con supporto in sughero o i pavimenti omogenei Mipolam Symbioz realizzati con plastificanti derivati da residui di cereali. 

Vogliamo espandere questa gamma di prodotti fino a raggiungere il 10% del nostro business entro il 2025. 

gerflor-conception-biosourcees.jpg

30% di materiali riciclati entro il 2025

In media, i nostri pavimenti contengono attualmente il 25% di materiali riciclati. Entro il 2025 contiamo di raggiungere il 30%. 

Il materiale riciclato proviene da rifiuti industriali, scarti di installazione o prodotti a fine vita, raccolti principalmente attraverso il nostro programma Second Life. 

Che cosa possiamo garantire? Che l'integrazione di questi componenti riciclati non riduce in alcun modo la qualità e le prestazioni dei pavimenti. 

gerflor-nos-engagements3.jpg

35% di prodotti a posa libera entro il 2025

Crediamo che la posa non adesiva rappresenti il futuro dei rivestimenti per pavimenti. Oltre a offrire una migliore qualità dell'aria interna, consente un'installazione più semplice e veloce (risparmiando tempo e denaro). 

Dal punto di vista ambientale, si risparmia CO2 grazie all'assenza di colla e si facilita il riciclaggio a fine vita, evitando residui di colla e stuccature. I prodotti a posa libera rappresentano oggi il 25% delle vendite di Gerflor. La nostra intenzione è di raggiungere il 35% entro il 2025. 

gerflor-nos-engagements.jpg

60.000 tonnellate di prodotti riciclati entro il 2025

Entro il 2025 vogliamo riciclare 60.000 tonnellate di materiali all'anno, rispetto alle 50.000 del 2020. 

Come possiamo affrontare questa sfida? 

I nostri due canali di recupero: 

  • Second Life:  Gerflor raccoglie scarti di installazione "puliti" e prodotti a fine vita (link) 
  • PVC Next:  ricondizionamento di prodotti a fine vita non standard (link) 

Un impianto adibito al riciclo di pavimentazioni flessibili 

  • Denominato Floor To Floor, questo impianto è il risultato dell'investimento congiunto di Gerflor e Paprec, leader nel settore del riciclo 
  • Seleziona gli sfridi raccolti e li trasforma in granuli che vengono poi reintegrati nella composizione di nuovi prodotti Gerflor 
gerflor-conception-granules.jpg

Ridurre le emissioni di carbonio in ogni fase del ciclo di vita dei nostri prodotti

Certificazioni ed etichette di prodotto rigorose

La nostra politica in termini di sviluppo sostenibile ci ha già permesso di ottenere certificazioni ed etichette di prodotto rigorose. Questi standard premiano i nostri sforzi in termini di: 

  • durata dei pavimenti: UPEC A+ 
  • sviluppo sostenibile: Cradle to Cradle 
  • riduzione delle emissioni inquinanti: Blue Angel, M1, A+, floor score 

I nostri prodotti contribuiscono anche all'ottenimento di standard ambientali per gli edifici: LEED, HQE 

Per saperne di più
two-columns-media-normes.jpg
Gerflor sempre al tuo fianco
Servizi

Hai dubbi o domande? Hai bisogno di consigli su uno dei tuoi progetti? Contatta gli esperti Gerflor per scoprire la pavimentazione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci
Gerflor by your side

Per saperne di più su Gerflor

Da oltre 80 anni il Gruppo GERFLOR progetta, produce e commercializza prodotti innovativi, decorativi ed ecosostenibili. Pavimenti in PVC, linoleum, rivestimenti murali e per zone di accesso, pavimenti di sicurezza, pavimenti antistatici, dalla posa alla finitura, per professionisti e privati. 

Una gamma di prodotti che soddisfa i requisiti specifici di ogni richiesta del mercato: edifici commerciali, scolastici, ospedalieri, sportivi (palestre e aree gioco all'aperto) e persino residenziali. Per un'ispirazione, un benessere, una sicurezza, una durata e un ritorno sull'investimento ancora maggiori. 

This option will filter the result to display only products that are currently available in stock.